VERA CALACOCI


Novità discografiche Nome : VERA CALACOCI

Genere : Pop

Titolo del CD : Meglio

Prodotto da : Poggeidon

Mail : veracalacoci@gmail.com
Web : www.myspace.com/veracalacoci

Clicca qui per ascoltare il promo   Meglio

Anteprima dell'album "Meglio" Voce e immagine per questa giovane cantautrice con le carte in regola per emergere in questo affollato mondo musicale (A.L. 18 Maggio 2007)


Biografia


FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE VERA CALACOCI nasce a Soisy Sous Montmorency (Parigi) nel 1984.

Dopo poco tempo i suoi genitori si trasferiscono in Italia (in provincia di Como); qui Vera cresce in una famiglia in cui contemporaneamente si parla sia il francese che l'italiano.

Fin da piccola Vera ha una grande passione per il canto e per la musica in generale dimostrandosi ben presto in grado di esibirsi dapprima di fronte alla cerchia di amici e conoscenti e più tardi in contesti più impegnativi.

Infatti, già a 13 anni comincia a collaborare durante le vacanze estive con diversi musicisti e gruppi tra cui i "Gaioma", formazione con la quale realizza svariati spettacoli in località turistiche della Calabria (collaborazione che prosegue anche nei tre anni successivi).

Nel 2000 inizia a studiare canto (studio che tuttora coltiva con passione e assiduità) e al contempo frequenta l'Istituto Statale d'Arte dove si diplomerà nel 2004 (la pittura è da sempre la sua seconda passione).

Durante il periodo delle scuole superiori inizia ad essere coinvolta in produzioni artistiche di sempre maggior rilievo: nel 2002 dapprima partecipa come vocalist per Matì alla tappa svizzera dell'Eurosong; successivamente sotto la direzione di Dario Fo, fa parte del gruppo di coristi che realizzano la colonna sonora del film d'animazione "Johan Padan a la descoverta delle Americhe" (evento speciale al Festival del Cinema di Venezia di quell'anno) e nel 2004, come solista interpreta la versione italiana della title track del film d'animazione "Balto, sulle ali dell'avventura (Universal).

Sempre a partire da quell'anno inizia la sua collaborazione con importanti studi a Milano ( Mediaset, Greenmovie, Jinglebell, Quiet please, ecc). Subito dopo il diploma decide di perfezionarsi e nel 2005 inizia a frequentare sia un corso biennale di teatro ( al CTA di Milano con Nicoletta Ramorino e Pino Pirovano) che lezioni di canto con Paola Folli. Anche grazie a questi studi Vera incrementa sempre più la sua attività di vocalist in studio e, ad esempio, partecipa alla realizzazione sia di alcune sigle (p.e. "Trolz" - RTI) che dei cori per i brani interpretati da Vanessa Incontrada e Claudio Bisio per "Zelig Circus" (2005 e 2006).

Nel corso della sua attività ha collaborato con (tra gli altri): Gino De Stefani, Fabrizio Baldoni, Paolo Re, Mino Verniaghi, Francesco Sartori, Flavio Premoli, Franco Mussida, Carlo Forester, Lucio Fabbri, Luca Orioli, Max Longhi, Giorgio Vanni, Moreno Ferrara, Silvio Pozzoli, Alessandra Puglisi, Danilo Minotti, Lorenzo Poli, Marco Orsi, Carlo Palmas, Francesco Rapaccioli, ecc.

Nel 2006 partecipa ad un casting indetto per la scelta dei testimonials per una importante campagna di mailing di Alice France e viene scelta a rappresentare la categoria delle ventenni, mentre contemporaneamente inizia a comporre i brani che formeranno il suo album d'esordio (attualmente ancora in lavorazione), il cui primo "singolo" è "MEGLIO".